I poco visibili – in sala dal 6 febbraio

A proposito di Davis

(Usa /Francia 2013) un film di  Joel Coen, Ethan Coel. Drammatico, durata 105 minuti.
Il film è oggi distribuito in 147 sale cinematografiche

Llewyn Davis è un cantautore folk, un musicista di talento, che dorme sul divano di chi capita, non riesce a guadagnare un soldo e sembra perseguitato da una sfortuna sfacciata. Vorrebbe presentare il suo disco d’esordio “Inside Llewyn Davis” ad un discografico, ed il suo sogno sembra realizzarsi quando parte alla volta di Chicago per un ‘audizione.

Dallas Buyers Club

(Usa 2013) un film di  Jean-Marc Vallée. Drammatico, durata 117 minuti.
Il film è oggi distribuito in 132 sale cinematografiche

Ron Woodroof vive come se non ci fosse un domani, non credendo alla medicina ma professando solo la religione della droga e dell’alcol. La scoperta di essere malato di HIV apre un calvario di medicinali poco testati e molto inefficaci, che lo spingerà a cercare in Messico cure alternative. Lì verrà a conoscenza dell’esistenza di farmaci più efficaci, e deciderà di importarli negli Stati Uniti e di venderli a tutti coloro i quali ne abbiano bisogno, iniziando un braccio di ferro legale con il proprio paese, dove sono ritenuti illegali.

Hannah Harendt

(Germania/Lussemburgo/Francia 2012) un film di  Margarethe von Trotta. Drammatico, durata 113 minuti.
Il film è oggi distribuito in 8 sale cinematografiche

Siamo tra il 1960 e il 1964. Il film ricostruisce un periodo fondamentale della vita di Hannah Arendt, filosofa e scrittrice che lavorò anche come giornalista scrivendo numerosi reportage del processo al criminale nazista Adolf Eichmann.

Tutto sua madre

(Francia/Belgio 2013) un film di  Guillaume Gallienne. Commedia, durata 85 minuti.
Il film è oggi distribuito in 26 sale cinematografiche

Guillaume ama sua madre sopra ogni cosa e fino a confondersi con lei, replicandone i gesti, imitandone la voce, ribadendone il potere. Cresciuto da ‘diverso’ e rifugiato in un mondo immaginario, Guillaume parla come una ragazza, si veste come una ragazza, è delicato come una ragazza. Diventa motivo di imbarazzo per la sua famiglia, e viene allontanato e costretto in collegi maschili, dove scopre a sue spese di essere un ragazzo. Alla ricerca della sua identità e della sua voce, troverà il suo posto a tavola e sul palcoscenico del mondo.

La mia classe

(Ita 2013) un film di Daniele Gaglianone. Drammatico, durata 92 minuti.
Il film è oggi distribuito in 2 sale cinematografiche

Un attore impersona un maestro che dà lezioni di italiano ad una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento.

Nebraska

(Usa 2013) un film di Alexander Payne. Drammatico, durata 115 minuti.
Il film è oggi distribuito in 27 sale cinematografiche

Woody Grant ha tanti anni, qualche debito e la certezza di aver vinto un milione di dollari alla lotteria. Decide di ritirare la sua vincita in un ufficio del Nebraska e si avvia a piedi dalle strade del Montana. Lo raggiungerà il figlio Davis, con il quale ha un pessimo rapporto, contro il parere della madre e del fratello Ross. Nel percorso, interrotto da soste e intermezzi nella cittadina natale di Woody, David scoprirà i piccoli sogni del padre, le speranze svanite, gli amori mai dimenticati. Molte birre dopo arriveranno a destinazione più ‘ricchi’ di quando sono partiti.

The Counselor – Il Procuratore

(Usa 2013) un film di  Ridley Scott. Drammatico, durata 111 minuti.
Il film è oggi distribuito in 26 sale cinematografiche

Un avvocato di successo cerca di entrare nel traffico di droga ma senza rivoluzionare totalmente la sua vita. Finchè tutto il carico sparisce e lui, i suoi soci e la sua donna, finiscono nel mirino del Cartello.

Il capitale umano

(Italia 2014) un film di  Paolo Virzì. Thriller, durata 109 minuti.
Il film è oggi distribuito in 67 sale cinematografiche

In un paese della Brianza eretto alle pendici di una collina una volta incredibilmente boscosa, un cameriere da catering torna a casa a notte fonda con la sua bicicletta, quando un Suv lo fa finire fuori strada lasciandolo agonizzante. Il giorno dopo, la vita di due famiglie diversamente dislocate nella scala sociale brianzola viene toccata da questo evento notturno. Paolo Virzì ci mostra pian piano tutti gli indizi e la psicologia dei personaggi coinvolti attraverso una divisione in capitoli, partendo ogni volta dalla prima scena e svelando tutto soltanto alla fine.

The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca

(Usa 2013) un film di  Lee Daniels. Drammatico, durata 132 minuti.
Il film è oggi distribuito in 46 sale cinematografiche

Durante i suoi anni di servizio alla Casa Bianca, Cecil Gaines serve sotto otto presidenti e vede sfilare, sotto il suo sguardo, i momenti storici più significativi di quegli anni.

American Hustle – L’apparenza inganna

(Usa 2013) un film di  David O. Russell. Drammatico, durata 138 minuti.
Il film è oggi distribuito in 37 sale cinematografiche

Ambientato nel seducente mondo di uno dei più sbalorditivi scandali che hanno scosso gli Stati Uniti, American Hustle racconta la storia di un brillante impostore, Irving Rosenfeld, che, insieme alla sua scaltra amante Sydney Prosser, viene obbligato a lavorare per un agente dell’FBI fuori controllo, Richie DiMaso.

 

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.