I poco visibili – in sala dal 26 settembre

In pieno spirito Fuoridicinema, inauguriamo la nostra rubrica di cinema poco visibile. Ogni settimana vi segnaleremo i film in sala con una bassa distribuzione in modo che possiate correre subito a cercare se nella vostra città il film viene proiettato.

Vado a scuola

(Francia, Cina, Sudafrica, Brasile, Colombia 2013) un film di Pascal Plisson. Titolo originale Sur le chemin de l’école. Documentario, durata 75 min.
Il film è oggi distribuito in 12 sale cinematografiche

Il film narra la toccante storia di quattro bambini, provenienti da angoli del pianeta differenti, ma uniti dalla stessa sete di conoscenza. Dalle savane pericolose del Kenya, ai sentieri tortuosi delle montagne dell’Atlante in Marocco, dal caldo soffocante del sud dell’India, ai vertiginosi altopiani della Patagonia, questi bambini sono uniti dalla stessa ricerca, dallo stesso sogno. Quasi istintivamente sanno che il loro benessere, anzi la loro sopravvivenza, dipenderà dalla conoscenza e dall’istruzione scolastica.

Lo sconosciuto del lago

(Francia 2013) un film di Alain Guiraudie. Poliziesco/Drammatico, durata 97 minuti circa.
Il film è oggi distribuito in 14 sale cinematografiche

La riva di un lago, in estate, e` il punto d’incontro della comunità gay. Tra i frequentatori più assidui c’e` il giovane Franck, che presto si innamora dell’uomo più ambito della spiaggia, Michel. Anche quando scopre che Michel nasconde un segreto sconvolgente, Franck sceglie di affrontare il pericolo e vivere la sua passione fino in fondo.

La fine del mondo

(Gran Bretagna 2013) un film di Edgar Wright. Azione, durata 109 min.
Il film è oggi distribuito in 61 sale cinematografiche

Dopo vent’anni cinque amici si riuniscono per rievocare il mitico giro dei pub della loro gioventù. Inaspettatamente però arriva la fine del mondo e i cinque diventano l’unica speranza per l’umanità.

The Grandmaster

(Cina, Honk Kong 2013) un film di Wong Kar-Wai. Biografico, durata 123 minuti.
Il film è oggi distribuito in 39 sale cinematografiche

La biografia di Ip Man, il famoso esperto di arti marziali che allenò l’adolescente Bruce Lee. Il film racconta il giovane Ip, iniziato alle arti marziali dal maestro Chen Heshun. Tra le sfide più ardue che Ip sarà chiamato ad affrontare, vi è quella contro Gong Er, la figlia di Gong Yutian, nobile che il giovane ha battuto. La ragazza infatti desidera vendicare il padre e riabilitare la reputazione del proprio clan, affrontando la misoginia che la circonda e tentando di mettere a tacere persino l’amore che prova per Ip.

Via Castellana bandiera

(Italia 2013) un film di Emma Dante. Drammatico / Commedia, opera prima, durata 93 minuti.
Il film è oggi distribuito in 51 sale cinematografiche

Il film, distribuito da Cinecittà Luce, è tratto dall’omonimo romanzo di Emma Dante, che ne ha curato la sceneggiatura insieme a Giorgio Vasta. In via Castellana Bandiera, una piccola via di Palermo, vive la schiamazzante famiglia Calafiore, dominata da un patriarca tirannico, il settantacinquenne Saro. Cinque figli, nuore e nipoti, tutti nella stessa palazzina (si odiano, ma mai si separerebbero). Quando nel loro territorio si scatena una disputa, due auto che non vogliono cedere il passo e bloccano per un giorno e una notte il vicolo, sono i Calafiore a guidare il coro di spettatori e tifosi e a organizzare un giro di scommesse. Ma la farsa è destinata a diventare tragedia.

Che strano chiamarsi Federico

(Italia 2013) un film di Ettore Scola. Documentario/Biografico, durata 93 minuti.
Il film è oggi in programmazione in 17 sale cinematografiche.

Basato sui ricordi personali di Ettore Scola e accompagnato da una voce narrante, il film ricostruisce piccoli ma importanti episodi della vita del regista Federico Fellini. Ricordi riproposti non necessariamente in ordine cronologico, ma che riportano alla luce i luoghi e le emozioni provate durante quasi 50 anni di amicizia tra i due registi. Da non perdere.

L’arbitro

(Italia 2013) un film di Paolo Zucca. Commedia opera prima, durata 90 minuti.
Il film è oggi in programmazione in 26 sale cinematografiche.


L’Atletico Pabarile, la squadra più scarsa della terza categoria sarda, viene umiliata come ogni anno dal Montecrastu, la squadra guidata da Brai, arrogante fazendero abituato a vessare i peones dell’Atletico in quanto padrone delle campagne. Il ritorno in paese del giovane emigrato Matzutzi rivoluziona gli equilibri del campionato e l’Atletico Pabarile comincia a vincere una partita dopo l’altra, grazie alle prodezze del suo novello fuoriclasse. Le vicende delle due squadre si alternano con l’ascesa professionale di Cruciani, ambizioso arbitro ai massimi livelli internazionali, nonché con la sottotrama di due cugini calciatori del Montecrastu, coinvolti in una faida legata ai codici arcaici della pastorizia. Matzutzi riesce a fare breccia nel cuore di Miranda, la figlia dell’allenatore cieco Prospero, mentre l’arbitro europeo Cruciani si lascia coinvolgere in una vicenda di corruzione che lo porterà in un attimo dalle stelle alle stalle: viene infatti colto in flagrante ed esiliato per punizione negli inferi della terza categoria sarda.

The Spirit of ’45

(Gran Bretagna 2013) un film di Ken Loach. Documentario, durata 94 min.
Il film è oggi distribuito in 9 sale cinematografiche

Il regista inglese Ken Loach usa filmati d’archivio della Gran Bretagna, registrazioni sonore e interviste attuali, per creare una narrazione politica e sociale sugli anni successivi alla Seconda guerra mondiale. Soffermandosi sui cambiamenti affrontati dal suo paese, Loach mette in evidenza come i risultati del governo laburista del 1945 abbiano gettato le basi per la costruzione del futuro della Gran Bretagna.

Una fragile armonia

(USA 2012) un film di Yaron Zilberman. Drammatico, durata 105 min.
Il film è oggi in programmazione in 17 sale cinematografiche.

Opera prima di finzione documentaristica. Alla vigilia della 25esima trionfale stagione di concerti, un celebre quartetto d’archi rischia di perdere il proprio leader, colpito dal Parkinson e deciso a ritirarsi al termine della tournée. I diversi “ego” artistici e personali, e l’inatteso esplodere di passioni incontrollabili, mettono presto in pericolo la lunga amicizia e collaborazione fra gli altri componenti del quartetto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.