I poco visibili – in sala dal 10 ottobre

Gloria

(Cile, Spagna 2011) un film di Sebastian Lelio. Drammatico, durata 94 minuti.
Il film è oggi distribuito in 35 sale cinematografiche

Gloria è una donna divorziata di 58 anni. I figli ormai grandi vivono fuori casa, e per sconfiggere la solitudine va alla ricerca di incontri occasionali e amori fugaci, che però le portano solo nuove delusioni e frustrazione. Quando incontra Rodolfo, un uomo di 65 anni, la situazione cambia. Gloria si innamora ma la nuova relazione la costringe ad un serrato confronto con la parte più oscura di sé.

Vermeer e la musica

(Gran Bretagna 2013) un film di Phil Grabsky, Ben Harding. Documentario, durata 90 minuti.
Il film è oggi distribuito in 86 sale cinematografiche

Il film-evento va oltre la semplice narrazione della mostra raccontando tutta la storia di Vermeer. Lo straordinario appuntamento racconterà la figura del grande artista combinando materiali girati in mostra e riprese nei suoi luoghi nativi: un’immersione nella fantasia, nel mondo e nella quotidianità dell’artista grazie al grande schermo per permettere agli appassionati di cogliere dettagli invisibili ad occhio nudo.

Las Acacias

(Argentina, Spagna 2011) un film di Pablo Giorgelli. Drammatico, durata 85 minuti.
Il film è oggi distribuito in 6 sale cinematografiche

Miglio opera prima a Cannes 2011, il film narra di un insolito viaggio nel profondo Sud America tra grandi spazi e pochissimi dialoghi. Rubén è un solitario cmaionista che sta coprendo da anni l’autostrada da Asunción del Paraguay a Buenos Aires, portando il legno.Quando a salire sul suo camion è Jacinta, con la sua bambina di otto mesi, l’atteggiamento chiuso di Rubén inizierà a cambiare . I lunghi silenzi tra l’uomo e la donna li avvicineranno con rispetto, in una sintonia fatta di pensieri e sguardi.

Vado a scuola

(Francia, Cina, Sudafrica, Brasile, Colombia 2013) un film di Pascal Plisson. Titolo originale Sur le chemin de l’école. Documentario, durata 75 minuti.
Il film è oggi distribuito in 10 sale cinematografiche

Il film narra la toccante storia di quattro bambini, provenienti da angoli del pianeta differenti, ma uniti dalla stessa sete di conoscenza. Dalle savane pericolose del Kenya, ai sentieri tortuosi delle montagne dell’Atlante in Marocco, dal caldo soffocante del sud dell’India, ai vertiginosi altopiani della Patagonia, questi bambini sono uniti dalla stessa ricerca, dallo stesso sogno. Quasi istintivamente sanno che il loro benessere, anzi la loro sopravvivenza, dipenderà dalla conoscenza e dall’istruzione scolastica.

Lo sconosciuto del lago

(Francia 2013) un film di Alain Guiraudie. Poliziesco/Drammatico, durata 97 minuti.
Il film è oggi distribuito in 13 sale cinematografiche

La riva di un lago, in estate, e` il punto d’incontro della comunità gay. Tra i frequentatori più assidui c’e` il giovane Franck, che presto si innamora dell’uomo più ambito della spiaggia, Michel. Anche quando scopre che Michel nasconde un segreto sconvolgente, Franck sceglie di affrontare il pericolo e vivere la sua passione fino in fondo.

Sacro GRA

(Italia 2013) un film Gianfranco Rosi. Documentario, durata 93 minuti.
Il film è oggi distribuito in 39 sale cinematografiche

Dopo l’India dei barcaioli, il deserto americano dei dropout, il Messico dei killer del narcotraffico, Gianfranco Rosi ha deciso di raccontare il suo Paese girando e perdendosi per tre anni con un mini-van sul Grande Raccordo Anulare di Roma per scoprire i mondi invisibili e i futuri possibili che questo luogo magico cela oltre il muro del suo continuo frastuono.

The Grandmaster

(Cina, Honk Kong 2013) un film di Wong Kar-Wai. Biografico, durata 123 minuti.
Il film è oggi distribuito in 5 sale cinematografiche

La biografia di Ip Man, il famoso esperto di arti marziali che allenò l’adolescente Bruce Lee. Il film racconta il giovane Ip, iniziato alle arti marziali dal maestro Chen Heshun. Tra le sfide più ardue che Ip sarà chiamato ad affrontare, vi è quella contro Gong Er, la figlia di Gong Yutian, nobile che il giovane ha battuto. La ragazza infatti desidera vendicare il padre e riabilitare la reputazione del proprio clan, affrontando la misoginia che la circonda e tentando di mettere a tacere persino l’amore che prova per Ip.

Via Castellana bandiera

(Italia 2013) un film di Emma Dante. Drammatico / Commedia, opera prima, durata 93 minuti.
Il film è oggi distribuito in 15 sale cinematografiche

Il film, distribuito da Cinecittà Luce, è tratto dall’omonimo romanzo di Emma Dante, che ne ha curato la sceneggiatura insieme a Giorgio Vasta. In via Castellana Bandiera, una piccola via di Palermo, vive la schiamazzante famiglia Calafiore, dominata da un patriarca tirannico, il settantacinquenne Saro. Cinque figli, nuore e nipoti, tutti nella stessa palazzina (si odiano, ma mai si separerebbero). Quando nel loro territorio si scatena una disputa, due auto che non vogliono cedere il passo e bloccano per un giorno e una notte il vicolo, sono i Calafiore a guidare il coro di spettatori e tifosi e a organizzare un giro di scommesse. Ma la farsa è destinata a diventare tragedia.

Che strano chiamarsi Federico

(Italia 2013) un film di Ettore Scola. Documentario/Biografico, durata 93 minuti.
Il film è oggi in programmazione in 7 sale cinematografiche.

Basato sui ricordi personali di Ettore Scola e accompagnato da una voce narrante, il film ricostruisce piccoli ma importanti episodi della vita del regista Federico Fellini. Ricordi riproposti non necessariamente in ordine cronologico, ma che riportano alla luce i luoghi e le emozioni provate durante quasi 50 anni di amicizia tra i due registi. Da non perdere.

L’arbitro

(Italia 2013) un film di Paolo Zucca. Commedia opera prima, durata 90 minuti.
Il film è oggi in programmazione in 12 sale cinematografiche.

L’Atletico Pabarile, la squadra più scarsa della terza categoria sarda, viene umiliata come ogni anno dal Montecrastu, la squadra guidata da Brai, arrogante fazendero abituato a vessare i peones dell’Atletico in quanto padrone delle campagne. Il ritorno in paese del giovane emigrato Matzutzi rivoluziona gli equilibri del campionato e l’Atletico Pabarile comincia a vincere una partita dopo l’altra, grazie alle prodezze del suo novello fuoriclasse. Le vicende delle due squadre si alternano con l’ascesa professionale di Cruciani, ambizioso arbitro ai massimi livelli internazionali, nonché con la sottotrama di due cugini calciatori del Montecrastu, coinvolti in una faida legata ai codici arcaici della pastorizia. Matzutzi riesce a fare breccia nel cuore di Miranda, la figlia dell’allenatore cieco Prospero, mentre l’arbitro europeo Cruciani si lascia coinvolgere in una vicenda di corruzione che lo porterà in un attimo dalle stelle alle stalle: viene infatti colto in flagrante ed esiliato per punizione negli inferi della terza categoria sarda.

Una fragile armonia

(USA 2012) un film di Yaron Zilberman. Drammatico, durata 105 minuti.
Il film è oggi in programmazione in 8 sale cinematografiche.

Opera prima di finzione documentaristica. Alla vigilia della 25esima trionfale stagione di concerti, un celebre quartetto d’archi rischia di perdere il proprio leader, colpito dal Parkinson e deciso a ritirarsi al termine della tournée. I diversi “ego” artistici e personali, e l’inatteso esplodere di passioni incontrollabili, mettono presto in pericolo la lunga amicizia e collaborazione fra gli altri componenti del quartetto.

L’intrepido

(Italia 2013) un film di Gianni Amelio. Commedia, durata 104 minuti.
Il film è oggi distribuito in 17 sale cinematografiche

Antonio Pane è buono come il pane. Di mestiere fa il “rimpiazzo”, ovvero prende il posto di chi si assenta dal lavoro, anche solo per qualche ora. Si accontenta di poco e, nonostante i pochi soldi che riesce a fare, è felice. Sarà tramviere, cuoco, operaio, venditore di fiori. Antonio è un ottimista di natura, e sarà proprio con questa sua attitudine positiva che cercherà di aiutare le persone che lo circondano, il figlio musicista e Lucia, una ragazza disillusa e triste.

Elysium

(USA 2013) un film di Neil Blomkamp. Fantascienza, durata 109 minuti.
Il film è oggi distribuito in 6 sale cinematografiche

Anno 2159. Esistono due classi di persone: quelle molto ricche, che vivono su un’incontaminata stazione spaziale creata dall’uomo e chiamata Elysium, e il resto, che vive su una sovrappopolata Terra in rovina. Il segretario Rhodes (Jodie Foster) è un rigido funzionario del governo che non si fermerà davanti a nulla per far rispettare le leggi anti-immigrazione e preservare il lussuoso stile di vita dei cittadini di Elysium. Il popolo della Terra cercherà di entrare lo stesso a Elysium.

Tutti pazzi per Rose

(Francia 2012) un film di Régis Roinsard. Commedia, durata 111 minuti.
Il film è oggi distribuito in 6 sale cinematografiche

Primavera 1958. Rose Pamphyle ha 21 anni e vive con suo padre, un burbero vedovo titolare dell’emporio di un piccolo villaggio in Normandia. Rose e` promessa in sposa al figlio del proprietario dell’autofficina e l’attende un destino di casalinga devota. Ma la ragazza non vuole saperne di una vita del genere e decide di partire per Lisieux, dove il trentaseienne Louis Echard, titolare di un’agenzia di assicurazioni, sta cercando una segretaria. Il colloquio per l’assunzione e` un fiasco totale. Ma Rose ha un dono: quello di battere i tasti della macchina per scrivere ad una velocita` vertiginosa…

Transeuropae Hotel

(Italia 2013) un film di Luigi Cinque. Musicale, durata minuti.
Il film è oggi distribuito in 1 sale cinematografiche

Transeuropae Hotel è innanzitutto un racconto musicale. Una narrazione che tocca temi fondamentali del nostro tempo, come il rapporto tra centro e periferia e il rapporto tra pensiero razionale e pensiero magico. Ma è anche un racconto giallo/noir: c’è la scomparsa di un uomo, un musicista, e l’azione di un gruppo casualmente aggregatosi per recuperare e far rivivere – riportare nella nostra dimensione – la vittima di una misteriosa macchinazione. Transeurope Hotel è un film sulla Sicilia ma allo stesso tempo è anche un viaggio attraverso il Brasile. Un viaggio picaresco, attraverso una città come Rio de Janeiro, attraverso le sue ricchezze, le sue debolezze e soprattutto la sua musica. Il film è dunque uno sguardo incantato tra due culture che si guardano e si rispecchiano, si rispettano e si amano, affrontando, fuori da schemi ormai troppo consueti, la realtà artistica, musicale ed esistenziale di questi due mondi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.