Torna l’appuntamento mensile con la rassegna Il cinema ritrovato organizzato dalla Cineteca di Bologna con il sostegno di Gruppo Unipol.
Sono stati scritti fiumi di parole sul film di Nicholas Ray: saggi, interi libri, recensioni, critiche… il tutto per dire che il regista, avvalendosi di un attore “maledetto” quale è James Dean, è riuscito a creare il prototipo del bad boy americano e a narrarne le gesta, in una comunità dedita al puritanesimo sfrenato (siamo nel clou del maccartismo e del codice Hays).
Fautore di un nuovo tipo di racconto, Ray assieme a Elia Kazan, suo maestro ha creato un cinema capace di sfaldare qualunque tipo di mito e di eroe: da La donna del bandito (1948) suo film di debutto a Johnny Guitar (1954) passando per Il temerario (1952). Con Gioventù bruciata Ray tratta il mondo giovanile con occhio crepuscolare, umano, non più immerso nel mondo vano e apparente dello star system. Per intenderci: il pubblico non voleva più l’eroe/divo senza macchia e senza paura che salva donzelle urlanti su stalloni purosangue (alla Errol Flynn o alla Tony Curtis prima maniera), voleva realismo, umanità, verità e morte.
La fragilità dei protagonisti (Dean, Natalie Wood e in particolare Sal Mineo) e delle tematiche diviene punto fermo e innovativo per questa pellicola girata nel 1955. Successivamente Ray verrà eletto come uno dei maggiori mentori della Nouvelle vague, raccogliendo stima e ammirazione da François Truffaut e JeanLuc Godard. Gioventù bruciata è uno dei due film di novembre (l’altro è I 400 colpi di Truffaut) che verranno distribuiti presso alcune sale selezionate sull’intero territorio italiano.
La pellicola, restaurata da Warner Bros. in collaborazione con The Film Foundation e con il contributo di Gucci, verrà presentata in prima visione lunedì 10 novembre presso il cinema Lumière di Bologna alle proiezioni delle ore: 17.45, 20,00 e 22.15. Per poi essere replicato martedì 11, domenica 16, lunedì 17, martedì 18, lunedì 24 e martedì 25.
INFO
“Gioventù Bruciata” verrà proiettato in molte sale d’Italia durante il periodo di novembre. Per maggiori informazioni sugli orari delle proiezioni e sulle altre sale dove verrà distribuito il film consultate il sito: www.ilcinemaritrovato.it