Festival Internazionale del Film di Roma 2014 – 5 film da non perdere

Si è appena concluso il Festival Internazionale del Film di Roma, rassegna giunta alla sua nona edizione.

Se l’apertura affidata a Soap Opera di Alessandro Genovesi, film non proprio da apertura di Festival, ha fatto storcere il naso a molti, sono altri però i titoli che destano particolare interesse.
Citiamo tra i tanti Il sale della terra (Wired Next Cinema) di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, Time Out of Mind (Cinema d’oggi) di Oren Moverman con Richard Gere e Steve Buscemi, Black and White (Gala) di Mike Binder con Kevin Costner, Eden (Gala) della francese Mia Hansen-Love, Phoenix (Gala) del tedesco Christian Petzold, Still Alice (Gala) di Richard Glatzer con Julianne Moore e Kristen Stewart, Trash (Gala) di Stephen Daldry con Martin Sheen. Molto attesi anche  i nuovi lavori di due registi cult: David Fincher e la sua Gone Girl (in italiano esce come Amore bugiardo) con Ben Affleck e Rosamund Pike e Steven Soderbergh con i primi due episodi di The Knick con Clive Owen.

Roma Film Festival

Per i più cinefili il documentario del brasiliano Walter Salles sul collega cinese Jia Zhangke (Jia Zhangke, un ragazzo di Fenyang) mentre per i nostalgici degli 80s da non perdere “Soul Boys of the Western World” sugli Spandau Ballet, presenti anche al festival.  Tre gli ospiti del festival anche il regista Jean-Pierre Jeunet con il suo nuovo film  Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet.

Per il programma completo e per conoscere i film in concorso, le sezioni collaterali e i vincitori potete consultare il sito www.romacinemafest.it

Del ricco programma noi abbiamo scelto 5 film da non perdere assolutamente nei prossimi mesi.

IL SALE DELLA TERRA

Regia di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado.

Da quarant’anni Salgado attraversa i continenti sulle tracce di un’umanità in pieno cambiamento. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea – conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa – si lancia adesso alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l’ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.

DATA USCITA: 23 ottobre 2014
GENERE: Biografico, Documentario
ANNO: 2014
PAESE: Brasile, Francia, Italia

TRASH

Regia di Stephen Daldry, con Rooney Mara, Martin Sheen, Wagner Moura, Selton Mello, André Ramiro, José Dumont, Nelson Xavier, Stepan Nercessian

Come ogni giorno due ragazzini di una favela di Rio scavano fra i detriti di una discarica locale e non possono immaginare che il portafoglio appena trovato cambierà le loro esistenze per sempre. Solo quando si presenta la polizia, disponibile addirittura a offrire una generosa ricompensa per la restituzione, i ragazzi, Rafael e Gardo, realizzano di avere in mano qualcosa di molto importante. Dopo aver coinvolto l’amico Rato, il trio affronta una straordinaria avventura per scappare dalla polizia e scoprire i segreti contenuti nel portafoglio.

DATA USCITA: 27 novembre 2014;
GENERE: Thriller;
ANNO: 2014;
PAESE: Gran Bretagna;

GONE GIRL – L’AMORE BUGIARDO

Regia di David Fincher, con Ben Affleck, Rosamund Pike, Missi Pyle, Neil Patrick Harris.

Tratto dal bestseller di Gillian Flynn, il thriller vede protagonista Nick Dunne (Ben Affleck) un uomo che decide di tornare nella sua città natale per aprire un bar. Poco dopo, nel giorno del quinto anniversario del loro matrimonio, sua moglie scompare misteriosamente e Nick diventa il sospettato numero uno della sua sparizione.

DATA USCITA: 18 dicembre 2014;
GENERE: Thriller, Drammatico;
ANNO: 2014;
PAESE: USA;

LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI T.S. SPIVET

Regia di Jean-Pierre Jeunet, con Kyle Catlett, Helena Bonham Carter, Callum Keith Rennie, Judy Davis, Robert Maillet

T.S. Spivet è un bambino prodigio di 10 anni con una passione per la cartografia e le invenzioni. Vive in un ranch nel Montana insieme a sua mamma ossessionata dalla morfologia degli insetti, suo padre, cowboy nato nel periodo storico sbagliato e sua sorella quattordicenne che sogna di diventare Miss America. Layton, il fratello gemello di T.S., è morto in un incidente nel fienile; nessuno ha mai parlato del fatto che T.S. fosse con lui. Un giorno T.S. riceve una telefonata inaspettata dall’Istituto Smithsonian che gli annuncia la vittoria del prestigioso premio Baird per la sua invenzione di un dispositivo dal moto perpetuo. All’insaputa di tutti, per ritirare il premio e tenere il suo discorso di ringraziamento, T.S. salta su un treno merci e intraprende il suo stravagante viaggio attraverso l’America in direzione Washington… ma allo Smithsonian tutti ignorano che T.S. è solo un bambino!

DATA USCITA: N.D.;
GENERE: Avventura;
ANNO: 2013;
PAESE: CANADA, FRANCIA;

STILL ALICE

Regia di Richard Glatzer, Wash Westmoreland, con Julianne Moore, Kristen Stewart, Kate Bosworth

Alice Howland è una rinomata linguista il cui lavoro è rispettato in tutte le università degli Stati Uniti. Un giorno si accorge che la sua memoria non è più quella di una volta e che poco alla volta inizia a dimenticare le parole. Inquieta, si reca da uno specialista per un controllo. Una rivelazione devastante si abbatte su di lei.

Still Alice

DATA USCITA: N.D.;
GENERE: Drammatico;
ANNO: 2014;
PAESE: USA;

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.