Balkan Florence Express 2018 | Firenze

Quando:
Febbraio 22, 2018@6:00 pm–Febbraio 25, 2018@11:59 pm
2018-02-22T18:00:00+00:00
2018-02-25T23:59:00+00:00
Dove:
Balkan Florence Express
Via Cavour 50r
Florence
Contatto:
Balkan Florence Express

E’ in arrivo la sesta edizione dell’unico Festival che porta il miglior cinema dei Balcani occidentali a Firenze!

Da un’iniziativa di Oxfam Italia, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e con il contributo della Regione Toscana.

Il programma della manifestazione lo trovate su www.balkanflorenceexpress.org

 

Come negli ultimi due anni parte della programmazione sarà condivisa con il Trieste Film Festival, mentre la vasta rete dei patrocini esistenti, che già comprende le principali realtà cinematografiche dei Balcani, da quest’anno prevede anche la Fondazione del Bianco, i Comuni di Firenze e di Empoli e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Quest’anno per la prima volta sarà prevista la consegna dei Balkan Florence Bridges Awards, premi speciali assegnati alla migliore fiction e al miglior documentario in rassegna. La giuria sarà composta da esperti di cinema ed esponenti di spicco del mondo della cultura e della cooperazione internazionale, riuniti per premiare le opere che meglio coniugano l’espressione cinematografica con l’attenzione ai diritti umani.

Il ricco programma di proiezioni sarà affiancato da spettacoli, mostre, e presentazioni di libri latori di spunti per riflettere sul senso della cooperazione culturale e sul ruolo sociale della cultura al livello globale. Continua inoltre l’impegno con le scuole, con due proiezioni speciali a loro dedicate nelle mattine di venerdì 23 e sabato 24 febbraio.

Lavorare con il Balkan ci piace talmente tanto che quest’anno abbiamo deciso di raddoppiare il nostro impegno: quest’anno saremo anche ad Empoli, grazie alla collaborazione con il programma SPRAR dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, per riflettere sul tema delle migrazioni a partire dai film, spettacoli teatrali e ospiti speciali della rassegna.

Vi aspettiamo numerosi! Non ve ne pentirete!
Per info: lucia.ambrosio@oxfam.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.