Detour Festival del Cinema di Viaggio | 14-18 ottobre | Padova

E’ arrivato alla quarta edizione Detour il festival cinematografico dedicato al viaggio, dal 14 al 18 ottobre a Padova.

 

Detour Festival del Cinema di Viaggio | 14-18 ottobre | Padova

 

Detour è un luogo di incontro e confronto sul tema del viaggio, un viaggio che allo stesso tempo è sia visionario che ideologico. E’ un palombaro che incontra un’astronauta come nella locandina del festival realizzata dall’artista veneziano Lucio Schiavon. La cinque giorni di proiezioni, dal 14 al 18 ottobre, al cinema PORTOastra di Padova, quest’anno punta in alto, vuole trovare nuovi confini.

Il festival si divide in tre sezioni principali, Concorso Internazionale, Omaggio all’Autore e la nuova sezione Viaggi Fantastici. Ci saranno inoltre una serie di eventi speciali ad arricchire la manifestazione. I premi verranno assegnati da un giuria presieduta da Franco Bernini, regista e sceneggiatore per Carlo Mazzacurati, Daniele Luchetti e Gabriele Salvatores.
Tra i 9 film in concorso nella sezione internazionale, 5 titoli sono in prima visione assoluta in Italia: Kumiko, the Treasure Hunter di David Zellner, The Owners di Adilkhan Yerzhanov, Manos sucias di Josef Wladyka, Koza di Ivan Ostrochovskì e Voyage en Chine di Zoltan Mayer.

La novità di quest’anno è la sezione Viaggi Fantastici dedicata a film che raccontano viaggi impossibili nel tempo e nello spazio, tra realtà e fantasia; film inediti, ai quali si affiancheranno veri e propri cult. Ad inaugurare la selezione sarà “Viaggio attraverso l’impossibile”, capolavoro di Georges Méliès che compie 101 anni e racconta l’incredibile viaggio di una compagnia di scienziati attraverso il mare, la terra e lo spazio.

Sarà dedicato al sardo Salvatore Mereu l’omaggio all’autore di quest’anno. Per la prima volta la sezione è dedicata ad un regista italiano, il quale con solo quattro lavori è riuscito ad imporre il suo stile di indagine del territorio mescolato al fantastico e partecipare a festival internazionali come Venezia e Berlino. Detour presenterà la retrospettiva completa di tutti i suoi film: dai primi corti, realizzati presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, fino ai lungometraggi di finzione Ballo a tre passi (2003), Sonetàula (2008), Tajabone (2010) e Bellas mariposas (2012).

L’intero programma del festival potete scaricarlo sul sito www.detourfilmfestival.com

Detour Festival del Cinema di Viaggio | 14-18 ottobre | Padova

INFO

Detours. Festival del Cinema di Viaggio.
14 – 18 ottobre 2015

I luoghi del Festival:
Cinema Portoastra,
via Santa Maria Assunta, 20 – Padova – www.portoastra.it
Spazio Detour, ufficio accoglienza e informazioni
via Santa Maria Assunta, 35A – Padova
Ingresso dalla galleria di fronte al Cinema
ore  14.30-19.30
Libreria Pangea
Piazzale Santa Croce – Padova
via San Martino e Solferino 106 – Padova
www.libreriapangea.com

Sito internet: www.detourfilmfestival.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/DetourFilmFestival

Detour. Festival del Cinema di Viaggio

c/o fondazione march progetti per l’arte e la cultura
via Armistizio 47C
35142 Padova/Italia
tel/fax +39 049 8808331
cell +39 392 0777040
info@detourfilmfestival.com

1 comments

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.