Calendario eventi e festival

Gen
26
Ven
2018
Seeyousound 4th Edition | Torino @ Cinema Massimo
Gen 26@9:00 pm–Feb 4@12:00 am

Seeyousound – International Music Film Festival
26 GENNAIO 2018 – 04/02/2018

Il primo festival in Italia dedicato al cinema internazionale a tematica musicale, torna con la quarta edizione a Torino dal 26 gennaio al 4 febbraio 2018: 10 giorni di festival con un ricco programma diviso tra 3 sezioni competitive, 2 rassegne fuori concorso, panel, incontri, una retrospettiva ed eventi speciali che celebrano l’esplosiva sinergia che si scatena tra cinema e musica.

Il Concorso Internazionale Longplay per la prima volta racchiuderà una duplice anima nelle due sottosezioni Doc e Feature, con 6 lunghi di finzione e 6 documentari tutti in anteprima assoluta accoppiati ai 12 cortometraggi del contest 7Inch; mentre l’immancabile Soundies, concorso per il formato ‘musicale’ per eccellenza, proporrà 20 videoclip.
Oltre alle tre sezioni competitive, in programma la rassegna Rising Sound che continua il percorso alla scoperta del panorama musicale sperimentale e di ricerca; mentre Into the Groove conferma la propria vena mainstream. Per la prima volta Seeyousound dedica un omaggio a un personaggio fondamentale come Tony Palmer, il più grande regista di cinema musicale al mondo, che sarà ospite del festival.
La quarta edizione prende il via venerdì 26 gennaio con l’inaugurazione della mostra SoundFrames che porta all’interno del Museo Nazionale del Cinema di Torino un allestimento inedito e interattivo, all’insegna naturalmente del rapporto cinema e musica.

Ulteriori informazioni riguardo gli annunci delle pellicole, degli ospiti, dei panel e della biglietteria verranno aggiornate costantemente.

INFO

info@seeyousound.org
www.seeyousound.org

Feb
16
Ven
2018
L’anno del cane. Capodanno cinese | Torino @ Cinema Massimo
Feb 16@4:00 pm–10:00 pm

Per festeggiare il capodanno cinese, Museo Nazionale del Cinema di Torino Luci dalla Cina – Torino e Dong Film Fest raccontano la Cina di ieri e di oggi con tre film dedicati alla Terra di Mezzo, tra tradizione, progresso e bellezza.

ore 16:
LA VIA DEL TÉ (Route du thè)
di Michel Noll e Zhou Weiping
(Francia/Cina 2008, 90’, video, v.o. sott.it.)
È la prima volta che la più antica strada di carovane rivela i suoi segreti agli spettatori. La strada commerciale più straordinaria di tutti i tempi è lunga più di 4mila chilometri. Passa attraverso oasi poste a 200 metri sul livello del mare, attraversa tre zone climatiche, numerose foreste vergini e una ventina di catene montuose fino alle nevi eterne dell’Altopiano del Tibet, a più di 6.000 metri di altezza. È un teatro spettacolare, testimone di innumerevoli avventure umane e costituisce senza dubbio il dono più autentico della Cina al Mondo.

ore 18,30:
DREAM EMPIRE
di David Borenstein (Danimarca 2016, 73 minuti, DCP, col., v.o. sott. it.)
Vendere una casa significa vendere un sogno, un’idea di vita. Yana è arrivata a Chongqing, una metropoli in piena espansione, da una provincia remota della Cina e ha un piano folle e cinico per costruire i sogni vincenti. Un film che offre uno sguardo ironico, ma rivelatore, sulla bolla immobiliare cinese e sul nostro presente globale.

ore 20:
ADDIO MIA CONCUBINA
di Chen Kaige (Cina/Hong Kong 1993, 171’, HD, col., v.o. sott. it.)
Due bambini diventano amici mentre apprendono la durissima arte dell’attore. Infatti in Cina per calcare il palcoscenico si deve sottostare a regole durissime. Una volta scelti come attori per una famosa opera con protagonisti un re e la sua concubina le loro vite cambiano. L’attore che interpreta il personaggio femminile
si immedesima a tal punto da diventare geloso e pericoloso quando l’amico si innamora di una prostituta.

Feb
26
Lun
2018
Tracce di Bene | Torino @ Cinema Massimo
Feb 26@8:30 pm–11:30 pm

Lunedì 26 febbraio ore 20.30, Cinema Massimo – Torino (Via Verdi 18)

Proiezione film
Tracce
di Bene di Giuseppe Sansonna

Introducono la proiezione il regista, Nicola Lagioia (direttore del Salone del Libro di Torino), Donata Pesenti Campagnoni (direttore pro tempore del Museo Nazionale del Cinema), Armando Petrini (docente di Storia del Teatro al DAMS di Torino), Franco Prono (docente di Cinema al DAMS di Torino) e Alessandro Gaido (presidente Associazione Piemonte Movie).

Nuovo appuntamento con gLocal DOC – Il Cinema del reale in Piemonte, ciclo di documentari legati alla nostra regione realizzato da Associazione Piemonte Movie, Film Commission Torino Piemonte e Museo Nazionale del Cinema. Il film è dedicato alla figura dell’attore Carmelo Bene e ci avvicina all’omaggio che il gLocal Film Festival dedicherà a Flavio Bucci, tra gli interpreti del documentario, durante la prossima edizione (7-11 marzo).

info@piemontemovie.com – www.piemontemovie.com

Apr
6
Ven
2018
Rendez-vous 2018, Festival del nuovo cinema francese | Torino @ Cinema Massimo
Apr 6@6:00 pm–Apr 8@9:00 pm

La ottava edizione di Rendez-Vous, Festival del nuovo cinema francese approda a Torino dal 6 al 8 aprile.

(Il programma arriva fra poco)

Per maggiori informazioni, il nostro sito>

Le proiezioni saranno in versione originale con sottotitoli in italiano.

Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, co-organizzato con UniFrance, e la collaborazione del Centre Saint-Louis. Il responsabile del progetto è Dragoslav Zachariev e la direzione artistica affidata a Vanessa Tonnini.

Un operazione Institut français Italia e Ambassade de France en Italie
In collaborazione con uniFrance
Main partner BNL
Con il sostegno di Institut français Italia, Fondazione Nuovi Mecenati, The Westin Excelsior Rome, Groupama Italia, Brioni, Yves Rocher Italia, FRANCE 244
In partenariato con Roma Capitale, Alliance française de Turin, Zètema Progetto Cultura s.r.l., Museo Nazionale del Cinema di Torino
Main partner Rai Movie, MYmovies.it, la Repubblica, Radio3 Rai, Metro News Italia
Vettore ufficiale Air France, Renault
Partner tecnici L’Oreal Italia e Magiordomus

happy wheels