Calendario eventi e festival

Set
23
Sab
2017
Fashion Film Festival | Milano @ Palazzo del Cinema Anteo
Set 23@11:00 am–Set 25@10:00 pm
Fashion Film Festival | Milano @ Palazzo del Cinema Anteo | Milan | Italy

Fashion Film Festival Milano, fondato e diretto da Constanza Cavalli Etro, svela il programma della sua quarta edizione, che avrà luogo dal 23 al 25 settembre presso le rinnovate sale dell’Anteo Palazzo del Cinema.

La manifestazione anche quest’anno è patrocinata da Camera Nazionale della Moda Italiana e Comune di Milano e nell’arco dei tre giorni, ricchi di proiezioni e attività tematiche, andrà in scena la selezione ufficiale di oltre 160 fashion film, frutto dell’iscrizione che ha visto la partecipazione di oltre 800 progetti provenienti da 50 paesi. Curatrice della quarta manifestazione Gloria Maria Cappelletti che, insieme al Comitato Artistico del Festival, guida la selezione ufficiale supportando i giovani talenti e quelli affermati, attraverso un approccio imparziale in cui il “Grande aiuta il Piccolo”.

Lo spirito aperto di FFFMilano si traduce anche nelle modalità d’accesso sia dei partecipanti al concorso, con iscrizioni completamente gratuite, sia degli spettatori con ingresso libero al cinema.

Ad inaugurare il Fashion Film Festival Milano 2017, sabato 23 settembre alle ore 19.00, si terrà l’anteprima milanese del documentario sulla vita di Franca Sozzani “Franca: Chaos and Creation”, diretto dal figlio Francesco Carrozzini, fotografo e regista. Una serata su invito, alla presenza del produttore del film Daniele Di Lorenzo, e tanti ospiti d’eccezione, per ricordare una donna che ha fatto la storia della moda e che ha supportato il Fashion Film Festival Milano sin dalla prima edizione.

Come da tradizione, la giuria internazionale, chiamata a valutare i fashion film in concorso, sarà costituita da esponenti di spicco del mondo della moda, del cinema e dell’arte, quali Jim Nelson, direttore di GQ USA, Eva Riccobono, vincitrice del Ciak D’Oro nel 2013 per il suo ruolo nel film “Passione Sinistra”, Sølve Sundsbø, fotografo e regista di moda, Ilaria Bonacossa, direttrice di Artissima, Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Maria Luisa Frisa, critico e curatore di moda e Federico Pepe, direttore creativo e fondatore di “Le Dictateur”.

Tra le molteplici iniziative, la novità assoluta di questa edizione è #FFFMilanoForWomen, volta a valorizzare il talento femminile declinato nel settore della moda, del cinema e dell’arte. Il progetto include una serie di Conversation con protagoniste femminili di spicco, tre capsule speciali di fashion film a tinte rosa e la collaborazione con Vogue Italia per la raccolta “Through My Eyes Episode 2 – Women’s View”.

Si comincia sabato 23 settembre con la Conversation “Through My Eyes Episode 2 – Women’s View”, condotta e moderata dalla Senior Editor di Vogue Italia Alessia Glaviano e la Direttrice Artistica di FFFMilano, Clara del Nero, in compagnia delle registe di “Through My Eyes Episode 2 – Women’s View” che racconteranno, in un dialogo aperto, la realizzazione del proprio fashion film, dall’idea iniziale alla post produzione. “Through My Eyes Episode 2 – Women’s View” è il sequel dell’apprezzato “Through My Eyes”, raccolta di fashion film realizzati in collaborazione con Vogue Italia. Raccoglie cinque fashion film realizzati da cinque registe femminili di nuova generazione del panorama internazionale (Chantal Anderson, Leigh Johnson, Alexa Karolinski, Marta Di Francesco, Marie Schuller), e cerca di raccontare la bellezza femminile nella sua pluralità, esaltando le differenze di ciascuna.

Altra Conversation d’eccezione inserita nell’iniziativa #FFFMilanoForWomen sarà un incontro lunedì 25 settembre, tra Piera De Tassis, presidente della Fondazione Cinema per Roma e direttore artistico del Festival del Cinema di Tavolara, e Casey Legler, ex nuotatrice e prima modella ad aver costruito la propria carriera di fama internazionale indossando abiti maschili. Cinema e moda, le due anime del Festival, raccontate da due donne forti e non convenzionali che hanno saputo abbattere, ciascuna nel proprio settore, pregiudizi e vecchi diktat.

Il programma Off Contest di Fashion Film Festival Milano 2017 non si ferma qui: domenica 24 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.30 avrà luogo una Masterclass dal titolo “Dalla moda al cinema, dal cinema alla moda” curata e moderata dalla pluripremiata costumista italiana Daniela Ciancio (che cita fra le sue collaborazioni “La Grande Bellezza”, “Il Divo”, “A Face of an Angel”). La Masterclass, arricchita da immagini e filmati, vedrà la partecipazione di esponenti di spicco del mondo della moda e del cinema quali Sergio Toffetti, storico e critico di cinema, direttore dell’Archivio Nazionale d’Impresa; Alessio de’ Navasques, curator e fashion writer, insieme alla storica critica di moda e costume Clara Tosi Pamphili, entrambi fondatori di Artisanal Intelligence; la fashion curator e critico Maria Luisa Frisa, direttore del corso di laurea IUAV in Design della moda e ArtiMultimediali; Paolo Ferrarini, professore, ricercatore ed editor.

Sempre domenica 24 settembre, nel pomeriggio, si svolgerà la Conversation dedicata al mondo della fotografia d’autore con il fotografo, documentarista e stilista internazionale Koto Bolofo e la Editor-at-Large di i-D Italia, nonché curatrice del FFFMilano dalla prima edizione, Gloria Maria Cappelletti.

Nel corso della serata di chiusura del Festival il 25 settembre i giurati decreteranno un vincitore, tra talenti emergenti e affermati, per ciascuna categoria:

Best Director
Best Fashion Film
Best Italian Fashion Film
Best New Director
Best New Fashion Film
Best New Italian Fashion Film
Best New Designer/Brand
Best Production
Best Photography
Best Editing
Best Music
Best Styling
Best Experimental Fashion Film
Best Documentary

L’Award Ceremony verrà presentata da Paola Maugeri, alla presenza dei vincitori, della stampa nazionale e internazionale, della giuria e di personaggi di rilievo.

Dopo le premiazioni, avrà luogo la festa di FFFMilano nello Spazio Krizia. Fashion Film Festival Milano è infatti orgoglioso di annunciare la partnership con lo storico marchio di moda che, oltre ad essere tra i main sponsor, è anche la prima casa di moda a legarsi al Festival. In occasione della manifestazione, Krizia presenterà il suo nuovo progetto cinematografico “Dress Like a Miracle”, curato dal direttore artistico della storica maison milanese, Cristiano Seganfreddo e dallo scrittore Gianluigi Ricuperati: tre film d’autore firmati dai giovani talenti Adriano Valerio, Irene Dionisio, Carlo Sironi e con il coinvolgimento delle attrici Lidiya Liberman, Elena Radonicich e Miriam Dalmazio. I cortometraggi coniugano l’attenzione alla cultura e la vocazione narrativa proprie di Krizia al talento visionario della nuova scena cinematografica italiana.

Vodafone rafforzerà la presenza digitale del Festival, ampliando la comunità degli appassionati che avranno accesso a preziosi contenuti del FFFMilano. Dal 15 al 22 settembre nei Vodafone Store di Milano, sarà possibile provare la velocità del 4.5G di Vodafone a 550 Mbps Vodafone e vivere da protagonisti il FFFMilano. Attraverso una app “Instant Win”, sarà infatti possibile vincere un invito all’anteprima del film sulla vita di Franca Sozzani, partecipare all’esclusiva serata Award Ceremony o trascorrere una giornata con Piera De Tassis, direttore della rivista Ciak.

Un particolare ringraziamento va, infine, a Mercedes-Benz Italia che, per il terzo anno consecutivo ha scelto di sostenere il Fashion Film Festival Milano.

Il nuovo sito fffmilano.com è stato completamente rivisto dalla creatività dello studio di web & digital design Liligutt Studio, trasformato in una nuova e più stimolante piattaforma.

Tra i collaboratori storici del progetto: l’artista Barnaba Fornasetti, sin dalla prima edizione autore dei premi del Festival che ogni anno vengono rivisitati; l’agenzia creativa internazionale Macs Iotti, responsabile dell’immagine grafica di FFFMilano ormai divenuta iconografica; la casa di Produzione Collateral Films di Guido Cella che anche quest’anno realizza il fashion film manifesto del festival dal titolo “Fashion”: scritto e diretto dal talento emergente Simone Rovellini, il fashion film muove con ironia una critica pungente al fashion system.

Sito ufficiale
www.fffmilano.com

Set
27
Mer
2017
Milano Mountain Film Festival | Milano @ Cineteatro L'Arca
Set 27@1:00 am–Set 30@4:00 am
Milano Mountain Film Festival | Milano @ Cineteatro L'Arca | Milano | Lombardia | Italy

FALC, partner MiMoFF 2017, vi invita a partecipare all’ evento “Milano Mountain Film Festival”.
L’iniziativa cinematografica e culturale “Milano Mountain Film Festival” è un Festival internazionale del film di montagna organizzato dall’Associazione Montagna Italia e dall’Associazione Edelweiss, dedicato alla promozione della montagna e del cinema d’alta quota, con la collaborazione dei partners.

Il Festival promuove un concorso cinematografico aperto a tutti i produttori italiani e stranieri che inviano film aventi come tema la conoscenza e la scoperta delle montagne del mondo, l’arrampicata, l’esplorazione, l’alpinismo e la verticalità. Esso fa parte del circuito “Spirit of Mountains“, che comprende anche i festival di Bergamo, Verona, Sestrière, Pontresina e Temù. Ogni anno giungono da diversi Paesi del mondo, oltre 100 produzioni cinematografiche, che vengono selezionate da giurie. Inoltre viene promosso anche un concorso fotografico aperto a tutti i fotoamatori ,con scatti relativi a paesaggi montani. L’edizione 2017 si caratterizza per l’anticipo del Festival a settembre e la concentrazione in 4 serate delle migliori e più recenti opere selezionate in concorso.

Scaricate il flyer dell’evento con l’intero programma.

Set
28
Gio
2017
Milano Film Festival Season 22 | Milano @ BASE Milano
Set 28@7:00 pm–Ott 8@11:55 pm
Milano Film Festival Season 22 | Milano @ BASE Milano | Milan | Italy

Tra i primi colonizzatori del mese di settembre – terra promessa di fine estate – Milano Film Festival per la sua ventiduesima edizione lascia i suoi luoghi franchi e si avventura nell’ottobre milanese.

Quest’anno il cinema si fa d’autunno, dal 28 settembre all’8 ottobre, e in sala l’estate potrà continuare.

Sarà il distretto Tortona a ospitare undici giorni di film, ospiti, musica, eventi speciali, feste tra BASE Milano, MUDEC – Museo delle Culture e altri luoghi, per portare il cinema fuori dai suoi confini, con una puntata speciale in Cascina Cuccagna.

Milano Film Festival
*an esterni original*

[PLOT]
Coming very soon

[STARRING]
Coming soon

[TICKETS]
Abbonamento €33 | Biglietti singoli €5 e €7.50 | Maratona animazione €8 | Accredito Press/Industry €10
Informazioni dettagliate qui: bit.ly/2xvUX2N

[LIVE INFO]
www.milanofilmfestival.it
info@milanofilmfestival.it

Ott
11
Mer
2017
Festival Internazionale del Cinema d’Arte 2017 | Milano @ Sala Gregorianum
Ott 11@9:00 pm–Ott 14@9:00 pm
Festival Internazionale del Cinema d'Arte 2017 | Milano @ Sala Gregorianum | Milan | Italy

11-14 ottobre, Milano, Sala Gregorianum

Quattro giorni di proiezioni e incontri con ospiti dello spettacolo e della cultura per un Festival tutto dedicato all’arte e al cinema.
Alle 17.00 e alle 20.45, una programmazione ricca e brillante, con 43 opere provenienti da ben 23 Nazioni del mondo, per rappresentare le più attuali tendenze della cinematografia internazionale.
Inaugurazione mercoledì 11 ottobre.
Chiusura sabato 14 ottobre con le premiazioni dei film vincitori.

Ingresso libero.

Maggiori informazioni sul sito www.festivalcinemadarte.com

Ott
20
Ven
2017
Milano Montagna Festival dal 20 al 23 Ottobre 2017 @ Mailand, Lombardy, Italy
Ott 20@4:30 pm–Ott 23@12:00 am
Milano Montagna Festival dal 20 al 23 Ottobre 2017 @ Mailand, Lombardy, Italy | Milan | Italy

Dal 20 al 23 ottobre 2017 torna con la 4a edizione il Milano Montagna Festival! Quattro giorni dedicati a storie di donne e uomini che hanno sfidato le grandi montagne e spostato le soglie delle proprie discipline. Protagonisti insieme a loro le montagne ribelli, simboli di resistenza e resilienza.

Tante le novità, a partire dalle 3 location:
20-21 Ottobre Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
22 Ottobre Action Sport by BeOut al Parco Lambro Skatepark
23 Ottobre Santeria Social Club Special Guest Adam Ondra festa e dj set

ATLETI & GUEST
Tanti ospiti internazionali, protagonisti del mondo della montagna: Adam Ondra, Anna Torretta, Nadine Wallner, Markus Eder, Jérémie Heitz, Julien Regnier, Sandra Lanhsteiner, Eleonora Delnevo e tanti altri.

FILM IN ANTEPRIMA MONDIALE E RETROSPETTIVE
Proiezione dei migliori film di arrampicata/sci/sport di montagna: Drop Everything, La Liste in director’s cut, This is Home, Evolution of Dreams, Crossroads, Ushba e tanti altri.
Thanks to: Trento Film Festival Freeride World Tour Patagonia Faction Skis Montura Mammut Timeline Missions Shades of Winter MSP Productions PICTURE ORGANIC CLOTHING

LIBRI, NATURA E STORIA
Con il prof. Michele Freppaz, Enrico Camanni, Guido Andruetto, Alessandro Gogna, Alberto Bregani, Paolo Paci

VIBRAM FACTORY
Un’esposizione di progetti da tutto il mondo (Italia, Argentina, Brasile, Canada, Corea del Sud, Francia, Colombia, Ungheria, UK, USA, Romania e Russia) dedicata al design di attrezzature sportive per la persona e la comunità. Thanks to Vibram.

VIDEO AWARDS
Video Awards. Una rassegna di cortometraggi realizzati da giovani filmmaker indipendenti dedicata alla montagna a 360°. Filmati da: Italia, Birmania, Canada, USA, UK, Spagna, Austria, Nuova Zelanda, Francia, Australia, Svizzera, India, Iran.

ACTION SPORT by BeOut
Un’intera giornata per praticare action sport nel Parco Lambro, con momenti dedicati a persone con disabilità. Tutte le attività sono gratuite e aperte a tutti.
Skateboard Slackline Rugby Tai chi
Sbanda Brianza Slackline Italia Cus Milano Rugby A.s.d AIK Milano

PATAGONIA WORN WEAR TOUR
Patagonia riparerà gratuitamente un tuo capo Outdoor.
Il Worn Wear Tour di Patagonia approda in città!

Thanks to Comune di Milano | Palazzo Marino Banco di Desio e Della Brianza S.p.A. Radio Popolare CAI – Club Alpino Italiano Skialper
Con il contributo di Fondazione Cariplo

ORARI:
venerdì 20 ottobre: dalle 16.30 alle 00.00
sabato 21 ottobre: dalle 11.00 alle 00.00
domenica 22 ottobre: dalle 10.00 alle 15.00
lunedì 23 ottobre: dalle 17.00 alle 01.00

INGRESSO LIBERO.
L’ACCESSO IN SALA AVVIENE IN ORDINE DI ARRIVO E FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

FREE ENTRY

INFO:
mi.mountaininthecity@gmail.com
347 9836241

3 SEDI come raggiungerci:
FONDAZIONE FELTRINELLI Via Pasubio 5 (Milano)
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
M2 GARIBALDI
M5 MONUMENTALE
TRAM 10 e 33

PARCO LAMBRO Via Feltre 73 (Skatepark)
Parco Lambro Milano
M2 UDINE
AUTOBUS 55, 175 e 925

SANTERIA SOCIAL CLUB Viale Toscana 31
Santeria Social Club
AUTOBUS 90, 65 e 70

Nov
10
Ven
2017
Voghera Film Festival 2017 | Voghera (PV) @ The Space Cinema
Nov 10@10:00 pm–Nov 12@6:00 pm

Voghera Film Festival 2017

Voghera Film Festival 2017
Concorso internazionale di Cortometraggi, animazione, horror, documentari e film lungometraggi.

Venerdì 10 novembre

Notte horror:
Chateau Sauvignon: terroir di David Maire, 13’, USA, 2015.
Rewind di Ruben Perez Barrena, 12’, Spagna, 2016.
Hell haunt di Richard Lukacs, 12’ Canada, 2017.
Fuori concorso:
Shanda’s river Italia, 2017. 90′ di Marco Rosson

Sabato 11 novembre

Animazione:

Tears of fire di Filippo Morini, 3’, Italia, 2017.
(In)felix di Maria Di Razza, 9’, Italia, 2016.
Lo Steinway di Massimo Ottoni, 17’, Italia, 2016.

Cortometraggi:
Gionatan con la g di Gianluca Santoni, 15’, Italia, 2016.
The boy by the sea di Vasily Chuprina, 6’, Paesi Bassi, 2016.
Lost face di Sean Meehan, 14’, Australia e Canada, 2016.
Le Mécène di Lionel Auguste, 20’, Francia, 2016.
Yes di Amedeo Fabroni, 4’, Italia, 2017.
Penalty di Aldo Iuliano, 14’, Italia, 2016.
Sing di Kristóf Deák, 25’, Ungheria, 2016.

Domenica 12 novembre

Documentari:
Sono Guido e non Guido di Alessandro Maria Buonomo, 75’, Italia, 2016.
50 x Rio di Francesco Mansutti, 36’, Italia, 2016.

Lungometraggi:
Dentro di Andrés Arce Maldonado, 93’, Italia, 2016.
Blue Lips di D. De Carlo, J. Lima, G. Lipsztein, A. Novellino, N. Ruipérez, N. Shima, 83’, Spagna, Brasile, Italia, USA, Argentina, 2014.
Wilde Salomè di Al Pacino, 95’, USA, 2011.

happy wheels