Calendario eventi e festival

Feb
2
Ven
2018
The best of River to River 2017 | Milano @ Spazio Oberdan
Feb 2@9:15 pm–Feb 4@11:00 pm

River to River a Milano - the best of River to River 2017

Il “best of” River to River Florence Indian Film Festival per il quinto anno consecutivo al Cinema Spazio Oberdan, in collaborazione con la Cineteca Milano.
Milano, dal 2 al 4 febbraio 2018 / cinema Spazio Oberdan

In occasione della nostra pillola milanese, vi aspettiamo venerdì 2 febbraio dalle 19.00 per un drink offerto da Lisa Corti nel suo bellissimo showroom in Via Lecco 2, a due passi dallo Spazio Oberdan.

VENERDI 2 FEBBRAIO

ORE 21.15
Film d’apertura di River to River 2017
Newton di Amit V Masurkar, v.o. sott. italiano e inglese, 105’, India, 2017
Film rivelazione del 2017, proiettato all’ultima Berlinale e candidato indiano agli Oscar 2018.
Newton, responsabile di un seggio elettorale allestito nel mezzo della giungla, si vuole assicurare che tutto avvenga secondo le regole. Tra complicazioni organizzative e ostilità con i suoi colleghi al seggio, sarà un’esperienza da non dimenticare…

SABATO 3 FEBBRAIO

ORE 19.00
Cortometraggio e documentario vincitori del premio di pubblico di River to River 2017

Kajal Short Film di Paakhi A Tyrewala, v.o. sott. italiano e inglese, 21’, India, 2016
Cosa succede se una donna – costantemente trattata male dal marito e dal suo capo – una notte trova un pacchetto abbandonato? Non appena vi posa gli occhi, quel pacchetto le suscita un cambiamento interiore. Kajal cattura il punto di svolta nella vita di una donna, in un mondo rivendicato dagli uomini.

a seguire

ABU Film Project di Arshad Khan, v.o. sott. italiano e inglese, 80’, Canada, 2017
Autobiografia che inizia con la partizione del 1947, quando i genitori del regista emigrano in Pakistan perché musulmani e, in seguito, in Canada. Che cosa significa crescere in una famiglia musulmana con genitori rigidi, essendo gay e avendo a che fare con il mondo dopo l’11 settembre.
di vita o di morte.

DOMENICA 4 FEBBRAIO

ORE 19.00
Lungometraggio vincitore del premio di pubblico di River to River 2017
My Pure Land di Sarmad Masud, v.o. sott. italiano e inglese, 97’, UK, 2017
La vera storia della giovane Nazo che, rimasta sola con la madre e la sorella alla morte del padre e del fratello, si trova a difendere con le unghie e coi denti la propria casa nelle terre brulle del Pakistan. Un intenso western moderno in chiave femminile. Candidato UK agli Oscar 2018.
A seguire, incontro con l’attrice Suhaee Abro.

Tutte le informazioni sul sito della www.cinetecamilano.it

Follow #R2RFIFF
Twitter & Instagram @river2riverfiff

Mar
18
Dom
2018
Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina | Milano @ Quattro cinema diversi
Mar 18@10:00 am–Mar 25@11:00 pm


FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO, D’ASIA e AMERICA LATINA
18 – 25 Marzo 2018
Milano

Dal 18 al 25 marzo torna a Milano l’unico grande evento italiano dedicato al cinema dei tre continenti!
www.festivalcinemaafricano.org

COS’È?
Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è molto più di una rassegna cinematografica.
Il ricco programma della manifestazione include:
• film
• eventi
• mostre
• incontri con i gli ospiti
• workshop
• degustazioni
• musica
…e tante altre iniziative che permetteranno al pubblico di entrare a contatto con le culture dei tre continenti da tutti i punti di vista.

DOV’È?
A Milano.
I film saranno proiettati in 4 sale:
– Auditorium San Fedele (via Hoepli 3/b)
– Spazio Oberdan (Piazza Oberdan / Viale Vittorio Veneto 2)
– Cinema Palestrina (Via Palestrina 7)
– CineWantedClan (Via Atto Vannucci 13)

Il punto di ritrovo è il Festival Center (Casello Ovest di Porta Venezia), dove si terranno moltissimi incontri e eventi extra-cinematografici.

Su www.festivalcinemaafricano.org tutte le informazioni sul programma e su biglietti e abbonamenti!

Mar
26
Lun
2018
Wes Anderson – Retrospettiva integrale | Milano @ Cinema Beltrade
Mar 26@9:30 pm–11:50 pm

Il Cinema Beltrade, in contemporanea e grazie alla collaborazione degli amici del PostModernissimo, è felice di presentare la retrospettiva completa di Wes Anderson.

“Quando faccio un film non so mai come andrà a finire. Ho provato tutte le emozioni possibili immaginabili in merito” (Wes Anderson)

 

MOONRISE KINGDOM

 

un film di Wes Anderson ore 21.30
con Jared Gilman, Kara Hayward, Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Tilda Swinton, Frances McDormand
sceneggiatura: Wes Anderson, Roman Coppola / fotografia: Robert Yeoman / montaggio: Andrew Weisblum / musiche: Alexandre Desplat / produzione: American Empirical Pictures, Indian Paintbrush, Scott Rudin Productions / distribuzione: Lucky Red / Stati Uniti, 2012 /94 minuti; v.o. inglese con sottotitoli in italiano

– film d’apertura del 65° Festival di Cannes; nominato agli Oscar come Miglior Sceneggiatura

– Estate 1965. Su un’isola del New England vive la dodicenne Suzy, preadolescente incompresa dai genitori. Sulla stessa isola si trova in campeggio scout il coetaneo Sam, orfano affidato a una famiglia che lo considera troppo ‘difficile’ per continuare ad occuparsene. I due si sono conosciuti casualmente, si sono innamorati e hanno deciso di fuggire insieme seguendo un antico sentiero tracciato dai nativi nei boschi. Gli adulti, ivi compreso lo sceriffo Sharp, si mettono alla loro ricerca anche perché è in arrivo una devastante tempesta.

– Ciò che volevo ricreare con “Moonrise kingdom” era il sentimento che scaturisce dal ricordo del mio primo amore. Il film è una sorta di fantasia come quelle che probabilmente avevo a 11 e 12 anni, la stessa età in cui è facile farsi risucchiare dalla lettura di un libro al punto tale da cominciare a confondere realtà e fantasia. Se ti prendi una gigantesca cotta quando sei in quinta elementare, è probabile che quella cotta si impossessi di tutto il tuo mondo. Un po’ come essere sott’acqua: ogni cosa sembra diversa (Wes Anderson)

– Quello che davvero lascia a bocca aperta, in Moonrise Kingdom, è l’esplosività dell’insieme di tutti i fattori, il “concerto” che il regista e ogni dipartimento della produzione (dalla fotografia di Robert Yeoman alle scenografie di Adam Stockhausen, volutamente declinate a cartonati pastello che richiamano gli antichi villaggi Playmobil) sono riusciti ad imbastire al di qua e al di sopra della storia, ambientata nel 1965 (Valerio Sammarco per Cinematografo.it)

INFORMAZIONI

 

intero € 7,00 | ridotto (under26-over65) € 5,00
tessera 6 ingressi € 24,00

 

info@cinemabeltrade.net
02.26820592 | 02.95339774 | 348.2666090

 

cinema beltrade | via nino oxilia 10 | milano
coi mezzi pubblici: M1 pasteur – tram 1 morbegno – M1 notturna Pasteur
in auto: dalla stazione centrale o da viale brianza prendere via soperga e proseguire dritto fino a via oxilia
in bici: varie possibilità di agganci per lucchetti

 

vuoi prenotare? manda una mail a prenota@cinemabeltrade.net

 

con il contributo di Europa Cinemas

Apr
2
Lun
2018
Wes Anderson – Retrospettiva integrale | Milano @ Cinema Beltrade
Apr 2@9:30 pm–11:50 pm

Il Cinema Beltrade, in contemporanea e grazie alla collaborazione degli amici del PostModernissimo, è felice di presentare la retrospettiva completa di Wes Anderson.

“Quando faccio un film non so mai come andrà a finire. Ho provato tutte le emozioni possibili immaginabili in merito” (Wes Anderson)

 

 

FANTASTIC MR. FOX

 

un film di Wes Anderson
con le voci di George Clooney, Meryl Streep, Jason Schwartzman, Bill Murray, Willem Dafoe
soggetto: Roald Dahl / sceneggiatura: Wes Anderson, Noah Baumbach / fotografia: Tristan Oliver / montaggio: Andrew Weisblum / musiche: Alexandre Desplat / produzione: American Empirical Pictures, Blue Sky Studios, Indian Paintbrush, Twentieth Century Fox Animation / distribuzione: Park Circus / Stati Uniti, 2009 / 87 minuti; v.o. inglese con sottotitoli in italiano

– 2010, Academy Awards: Nomination Miglior film d’animazione e Miglior colonna sonora / 2009, Satellite Awards, Miglior film d’animazione / New York Film Critics Circle Awards,
Miglior film d’animazione / Annecy FF, Cristallo al miglior lungometraggio e premio del Pubblico

– Il signor e la Signora Fox vivono pacifici col figlioletto Ash e il nipotino Kristofferson, loro ospite, dentro un grande albero in cima alla collina che fronteggia gli stabilimenti dei più cattivi contadini della zona: Boggis, Bunce e Bean. Ma la natura selvatica del signor Fox gli impedisce di trovare soddisfazione come giornalista e lo spinge a cercare di far fessi i tre uomini e a saccheggiare i loro depositi. La vendetta è veloce e spietata e mette a repentaglio non solo la sua amata famiglia ma tutti gli animali del sottosuolo. Mr Fox dovrà elaborare dunque un nuovo e geniale piano per trarre tutti d’impaccio.

– Il mio unico obiettivo era cercare di rimanere il più fedele possibile allo spirito di Roald Dahl, cercare di immaginare come lui per primo lo avrebbe realizzato e dunque renderlo il più divertente, energetico ed interessante possibile. (…) Mi è sempre piaciuta la stop motion. Ma la cosa che mi fa letteralmente impazzire sono i pupazzi pelosi.Adoro l’aspetto di King Kong, il vecchio King Kong, con la pelliccia. E secondo me tutta la magia della stop motion è dovuta al fatto che si vede il trucco. Ad esempio, nel film di Cocteau ‘La bella e la bestia’ (La belle et la bête), si capisce che gli effetti visivi sono realizzati con una persona dietro la parete che sporge il braccio tenendo una torcia, e poi il film scorre all’indietro, facendo così apparire la luce. Quegli effetti, dove vedi come sono creati, sono sempre stati magici e ipnotici per me. Con la stop motion, tutto il film mantiene questa impronta suggestiva.(Wes Anderson)

– Cambiano le formule, cambia la tecnica e l’aspetto, ma Fantastic Mr. Fox s’iscrive perfettamente nel cinema di Wes Anderson. E’ l’ennesima esplorazione di universi familiari e sentimentali sgangherati e umanissimi, ironici e malinconici. (…) in Anderson c’è un calore e una gioia di raccontare che ha pochi eguali. I suoi film sono case. Il cinema è una casa. Si può anche scappare, ma non si potrà fare a meno di ritornare. Ne abbiamo bisogno. (Aldo Spiniello, Sentieri selvaggi)

 

INFORMAZIONI

 

intero € 7,00 | ridotto (under26-over65) € 5,00
tessera 6 ingressi € 24,00

 

info@cinemabeltrade.net
02.26820592 | 02.95339774 | 348.2666090

 

cinema beltrade | via nino oxilia 10 | milano
coi mezzi pubblici: M1 pasteur – tram 1 morbegno – M1 notturna Pasteur
in auto: dalla stazione centrale o da viale brianza prendere via soperga e proseguire dritto fino a via oxilia
in bici: varie possibilità di agganci per lucchetti

 

vuoi prenotare? manda una mail a prenota@cinemabeltrade.net

 

con il contributo di Europa Cinemas

Apr
9
Lun
2018
Wes Anderson – retrospettiva integrale | Milano @ Cinema Beltrade
Apr 9@9:30 pm–11:50 pm

Il Cinema Beltrade, in contemporanea e grazie alla collaborazione degli amici del PostModernissimo, è felice di presentare la retrospettiva completa di Wes Anderson.

“Quando faccio un film non so mai come andrà a finire. Ho provato tutte le emozioni possibili immaginabili in merito” (Wes Anderson)

THE DARJEELING LIMITED

preceduto dal corto HOTEL CHEVALIER

un film di Wes Anderson
con Owen Wilson, Adrien Brody, Jason Schwartzman, Amara Karan, Barbet Schroeder, Anjelica Huston, Natalie Portman
soggetto: Wes Anderson / sceneggiatura: Wes Anderson, Roman Coppola, Jason Schwartzman / fotografia: Robert Yeoman / montaggio: Andrew Weisblum / musiche: Satyajit Ray
produzione: American Empical Pictures / distribuzione: Park Circus / Stati Uniti, 2007 / 91 minuti; v.o. inglese con sottotitoli in italiano

– 2007, Mostra d’arte Cinematografica di Venezia, in concorso; Leoncino d’Oro

– Un viaggio in un’India colorata e pittoresca, autentica (drammatica perfino) e surreale al tempo stesso, si trasforma nell’ennesimo confronto familiare all’interno del cinema di Wes Anderson: tre fratelli immaturi, aristocratici e dispettosi (un po’ come i capricciosi fratelli Tenenbaum) si ritrovano a distanza di tempo a fare i conti col presente, cercando di guardarsi dentro e provando a confrontarsi con la figura genitoriale. Ma oltre al padre, figura da sempre ingombrante nel cinema di Anderson, questa volta diventa fondamentale il confronto dei tre fratelli con la figura materna, diventata suora attivista e ciononostante madre immatura e codarda.

– Tutti noi abbiamo vissuto un’esperienza molto emozionante realizzando il film, perché abbiamo lavorato a stretto contatto e siamo passati per qualcosa, come capita ai ragazzi, di pesante, perché eravamo in un luogo distante e stavamo insieme. (…) L’India è un luogo che mi fa sempre sorridere. Vedi qualcosa con la coda dell’occhio… ci sono sempre delle persone che non sapevi fossero lì. Ci sono tante persone e non sai mai da dove ne arriveranno altre… Ti può capitare di voltarti e vedere un tizio che porta un frigorifero sulle spalle e ti passa accanto. Cose del genere… (Wes Anderson)

– Le musiche evocative (le colonne sonore dei film di Satyajit Ray e del periodo indiano di James Ivory si combinano, andersonianamente, ai Rolling Stones o a This time tomorrow dei Kinks), il gusto per il bizzarro, i personaggi paradossali, tutto si combina per ricreare quel realismo magico che oramai è una marca stilistica dell’autore, un’estetica personale che si applica a un mondo complicato e controverso con figure paterne assenti, madri dissidenti, figli pieni di incertezze pronti a riprodurre il ciclo (il karma è il karma) (Luca Pacilio per Gli Spietati – Rivista di cinema online)

INFORMAZIONI

 

intero € 7,00 | ridotto (under26-over65) € 5,00
tessera 6 ingressi € 24,00

 

info@cinemabeltrade.net
02.26820592 | 02.95339774 | 348.2666090

 

cinema beltrade | via nino oxilia 10 | milano
coi mezzi pubblici: M1 pasteur – tram 1 morbegno – M1 notturna Pasteur
in auto: dalla stazione centrale o da viale brianza prendere via soperga e proseguire dritto fino a via oxilia
in bici: varie possibilità di agganci per lucchetti

 

vuoi prenotare? manda una mail a prenota@cinemabeltrade.net

 

con il contributo di Europa Cinemas

happy wheels