E’ arrivato alla sua terza edizione l’Ennesimo Film Festival, rassegna dedicata ai cortometraggi, che si svolgerà dal 4 al 6 maggio a Fiorano Modenese.
C’erano una volta sale in cui si entrava e prima della proiezione, al posto dei trailer, soppiantati negli ultimi anni da sterili pubblicità che trasformano le poltrone rosse in divani di casa e l’immaginazione in un suo triste surrogato, prima delle proiezioni c’era lui: il cortometraggio. Anche definito l”anti-cinema“dal padre della Nouvelle Vague Jean- Luc Godard, che ne descrive la funzione di anticorpo in grado di aiutare un regista a comprendere il proprio scheletro visivo e a testare le proprie capacità, il corto ha accompagnato e/o preceduto opere di grandi registi della storia del cinema, da Pasolini allo stesso Godard, da Truffaut, passando per Rossellini, Lynch, Tornatore, Buñuel fino a Wes Anderson, ma la sua fruizione è cambiata negli anni. Che sia l’opera prima e di produzione indipendente di un regista agli esordi il quale, cercando la sua idea di cinema, da questo ancora “iperuranico” mondo ritaglia una porzione di realtà o che sia l’urgenza di un regista già affermato di raccontare una storia concisa, oggi la vita di un corto è diversa.
C’erano una volta perché i corti esistono ancora, eccome, ma non anticipano più le proiezioni quasi fossero antipasti per gli occhi, bensì vivono di altre realtà, di sale fatte su misura per loro e solo in alcuni periodi dell’anno. Il sodalizio più importante è quello con i Festival, che ne dedicano intere sezioni o nascono appositamente per loro: è questo il caso dell’Ennesimo Film Festival, che si terrà a Fiorano Modenese i prossimi 4, 5 e 6 maggio. “Un nome”, scrivono gli organizzatori, “che lascia da parte ogni tipo di velleità artistica, senza porre distanza tra spettatore e opera”; un ennesimo festival che è già alla sua terza edizione, nato da un’idea di Federico Ferrari e Mirco Marmiroli supportati da Morena Silingardi e Marco Biagini, rispettivamente Assessore alla Cultura e Vicesindaco del Comune di Fiorano Modenese e organizzato da Tilt, un’Associazione culturale senza scopo di lucro composta tutta da soci under 35.
Un festival giovane che si propone di raccontare il cinema ai più giovani (con il progetto di educazione all’immagine “Non è L’ennesima giornata di scuola”che coinvolge quasi 500 studenti di terza media di vari istituti del territorio emiliano con l’obiettivo di stimolare senso critico attraverso la recensione di lungometraggi e corti, e l”adozione” di un cortometraggio”); raccontare il cinema ai più giovani, e dar loro la possibilità di farlo con il concorso “Ennesima Borsa di studio” organizzato da Tilt Associazione Giovanile in collaborazione con Ceramiche Caesar, volto a sostenere la produzione di un cortometraggio con l’invio di un soggetto originale.
Anche i venti corti in gara parlano di un cinema giovane, firmato da registi provenienti da ogni parte del mondo, con esperienze più o meno importanti alle spalle, 11 prèmiere italiane e una straniera, divise tra Ennesima selezione giovani, Ennesima selezione ufficiale, Short on Work e Visioni Sarde. Il primo appuntamento è per venerdì 4 maggio alle ore 21:00 al Teatro Astoria di Fiorano Modenese. Noi saremo lì e, per la prima volta, tutta l’attenzione sarà per quell’anticorpo che urla sangue, passione e animo: il cortometraggio.
L’intero programma del festival lo trovate qui.
INFO
Ennesimo Film Festival
4 – 6 Maggio 2018
Teatro Astoria
Piazza Ciro Menotti, 8
Fiorano Modenese (MO)
Sito: www.ennesimofilmfestival.com
Facebook: www.facebook.com/EnnesimoFilmFestival
Email: social@ennesimofilmfestival.com